lunedì 11 giugno 2012

Sig.ra Sindaco dica la verità, per favore !


In questi giorni, un primo obiettivo lo abbiamo raggiunto: grazie alla stampa valdostana (e a questo blog), abbiamo destato l'attenzione dei cittadini rispetto al blitz dell'amministrazione Derriard sul piano regolatore di Courmayeur.
Se ne è parlato sulla Gazzetta Matin, su Aosta sera e su La Stampa.
Tra le varie dichiarazioni del Sindaco, una colpisce per la sua falsità: «Nessuno ha detto, né c'è scritto da nessuna parte, che vogliamo fare un 18 buche, tant'è vero che la perimetrazione del campo da golf non è stata cambiata rispetto alla zonazione del 2007».
Per poi aggiungere:«Si tratta di prevedere eventuali ammodernamenti o miglioramenti di qualche metro di una pratica comunque importante e storica per il nostro paese – spiega Derriard – ; piccoli interventi, tenendo sempre conto della zona altamente sensibile, ammessi dalle normative. Ci fossero progetti più ampi seguirebbero tutte altre procedure. In ogni caso le norme tecniche sono pubblicate sul sito del Comune, io vorrei che le persone le leggessero davvero con la mente libera da pregiudizi e che si facesse una valutazione seria su queste prese di posizione»

Il Sindaco Derriard mente, sapendo di mentire. Il raddoppio del golf è scritto nelle Sue norme ed in particolare nell'art. 21 (comma 1 lett. d) delle nuove Norme tecniche di attuazione che recita così:
"Il percorso da golf esistente si sviluppa in Val Ferret nella sottozona Eh02, in un territorio di alto valore naturale e paesistico. Al fine di mantenere e sviluppare, con un corretto approccio ambientale, il comprensorio legato alla pratica del golf sono attuabili i seguenti interventi: (...) estensione del percorso da golf nelle sottozone limitrofe Ef16, Ec18, Ef04, Eh02 e Eg14 e Eg19"
Le zone indicate dall'articolo sono colorare in verde su questa cartina





 e hanno una superficie maggiore del doppio dell'attuale campo. Alla faccia dei pochi metri di cui parla il Sindaco !
Rileggete su questo blog il primo articolo pubblicato da La Stampa in cui il Sindaco dichiara che il Suo nuovo piano “dice che è fattibile, se e solo se esistono le condizioni, passare a 18 buche”.
Del resto, in questa vicenda, le falsità si sprecano fin dall'inizio, da quando l'Amministrazione di Courmayeur ha presentato le nuove norme del piano come semplici aggiornamenti e integrazioni...
Il Sindaco Derriard e i suoi sodali non si illudano: una bugia, per quanto ripetuta, resta una bugia.
Noi lo sappiamo e sarà nostra cura fare in modo che tutti lo sappiano. Questa, per noi è partecipazione, ossia democrazia.

Alexandre


1 commento:

  1. Curiose poi quelle due zone ( le uniche) in verde sulla destra orografica...

    RispondiElimina