martedì 5 giugno 2012

Piccolo manuale di buon senso ad uso della pubblica amministrazione 2


Iniziamo con due definizioni:

integrare: completare, aggiungendo ciò che manca o che serve a migliorare o ad arricchire (dizionario Garzanti)
rettificare: correggere, modificare precisando (idem)

Come indicato nella delibera di giunta del 17 aprile le nuove norme tecniche sarebbero una "integrazione e rettifica degli elaborati della variante sostanziale (…)". Se l'italiano del dizionario Garzanti è lo stesso di quello in uso a Courmayeur c'era quindi bisogno di aggiungere qualcosa per adeguarlo a nuove normative e di correggere qualche errore.
Il volenteroso che volesse approfondire la cosa si aspetterebbe di poter prendere i due testi, confrontarli e rintracciare le modifiche fatte. I più ottimisti si aspetterebbero di trovare, magari, una lista di queste integrazioni e rettifiche per fare più in fretta.
Invece… Sorpresa: il testo delle NTA è stato oggetto di una  totale riscrittura: ogni articolo è stato modificato nella rubrica, nella numerazione e in molti casi anche nei contenuti, sia nella forma, che nella sostanza del dispositivo rendendo molto difficile fare una comparazione.
Ma il volenteroso, in quanto tale, non si da per vinto, si legge tutto e … Seconda sorpresa: trova svariati casi di un chiaro e sostanziale stravolgimento dei contenuti rispetto a quelli del  testo del 2007 e in contrasto con gli obiettivi originari dello stesso.
L' art. 21 prevede la possibilità di ampliare il campo da golf, cosa vietata invece dal testo definitivo adottato nel 2007 perché si andrebbero a distruggere zone SIC e ZPS
Gli art. 5 e 25.3 stravolgono il sistema degli equilibri funzionali disciplinato consentendo la realizzazione di seconde case prima della realizzazione dei volumi alberghieri.
L'art. 12.6 prevede la possibilità di realizzare edilizia abitativa nelle zone artigianali e industriali, non consentita invece dalle NTA adottate come testo definitivo del 2007.

Senza discutere del merito delle scelte, ci sembra evidente che quando il testo modificato prevede il contrario del testo originale si è andati ben oltre l'"integrazione e rettifica"

Patrick

Nessun commento:

Posta un commento