domenica 3 giugno 2012

Piccolo manuale di buon senso ad uso della pubblica amministrazione 1


 Partiamo da una citazione della nostra Sindaco che così rispondeva a chi, durante l'ultimo Consiglio comunale, giustamente le faceva notare che avevano previsto il raddoppio del campo da golf in aree ZPS e SIC soggette a tutela ambientale regionale, nazionale e europea:
" Per il golf le cartografie di tutela prevalgono sul piano o saranno coerenti o non si potranno fare. Non si superano i vincoli di rango superiore con le norme tecniche.".
In altri termini questo significa: "noi prevediamo che si possa fare, se poi una norma superiore lo vieta chi la deve applicare non lo lascerà fare". È come se domani il comune decidesse che a Courmayeur si può guidare senza patente e a chi fa notare che non si può gli si rispondesse "per noi si può fare se poi c'è una legge che lo vieta qualcuno non lo lascerà fare"!
Uno dei rischi maggiori nella redazione di un PRGC è l'ambiguità. Prevedere la possibilità di fare qualcosa che si sa vietato non è il modo migliore per dare certezza ai cittadini e a chi opera sul territorio e da 4 anni ed è costretto a barcamenarsi in una situazione di incertezza.

4 commenti:

  1. Anche i prati del Villair erano sotto vincolo ptp eppure... Tutto é possibile se c'é la volontá politica...o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto è possibile...se si seguono le regole.
      per realizzare il nuovo albergo a 5 stelle nei prati del villair, l'amministrazione derriard aveva previsto un accordo di programma in deroga a tutto (prgc e ptp).

      nel merito la scelta era più che discutibile, ma almeno l'iter sembrava un pò più corretto.

      qui, invece, siamo di fronte a norme discutibili e in più adottate con un iter tutt'altro che corretto !

      Alex

      Elimina
  2. Ma vi risulta che ci sia qualche ricorso in merito a quel progetto? Circolano voci in quel senso...

    RispondiElimina
  3. Noi non ne sappiamo niente... se hai delle informazioni in proposito facci sapere

    RispondiElimina